Credits to Unsplash.com
27 luglio 2020

Segnaliamo ai lettori di DPU la recente pubblicazione del volume di Rino Rumiati, già professore ordinario di Psicologia generale all’Università di Padova e attualmente docente di Neuroscienze e diritto nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università LUISS di Roma e di Psicologia delle decisioni presso la Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Padova, dal titolo

Saper decidere. Intuizioni, ragione e impulsività (Il Mulino, 2020)

Il volume è così presentato sul sito della casa editrice:

Scegliere fra più alternative è qualcosa che facciamo tutti e per tutta la vita, fin da quando, bambini, decidiamo se dividere o meno la merenda con il compagno di banco. Decidere è un processo incerto, difficile, anche logorante. Ma si può imparare a gestirlo? Quali strategie adotta la mente per non essere condizionata dai tanti potenziali inciampi cognitivi ed emozionali cui è esposta? Una guida per orientarsi tra la fatica di decidere, le false credenze, le paure in gioco e la tentazione di affidarci al caso o, magari, agli algoritmi.

______________

Rino Rumiati si occupa da anni di psicologia del giudizio e dello studio dei rapporti tra diritto, scienze cognitive e neuroscienze, tema al quale ha dedicato alcune monografie precedenti, tra cui Il giudice emotivo (con A. Forza e G. Menegon, 2017), Decidere in pratica (2016) e Dalla testimonianza alla sentenza (con C. Bona, 2019).

Scrivi un commento